Da 50 anni il nostro mondo
Dai tempi di Al Buon Palato ad oggi, la storia di Franca Carmelos e della sua famiglia continua a stupire
Professionalità, cuore e passione. Sono questi gli ingredienti che hanno permesso a Franca Carmelos di compiere 50 anni di attività nella ristorazione a Fiumicino. Tutto è iniziato in via del Faro, dove Franca lavorava al forno: pane e pizza andavano a ruba “Al Buon Palato”.
Nel corso degli anni il locale, in posizione strategica, si è trasformato prima in una pizzeria e poi in una trattoria-ristorante. Un percorso durante il quale Franca ha trovato nel figlio, Angelo Ragusa, un prezioso collaboratore.
Grazie alle eccellenti doti di Franca, Al Buon Palato ha avuto un grandissimo successo con tanti clienti ai tavoli. Franca ai fornelli era straordinaria, non solo primi piatti classici (il suo riso alla crema di scampi era imbattibile), ma anche geniali intuizioni, come gli spaghetti ai gamberi in bianco. Tra i secondi i più richiesti erano i gamberoni al brandy o il classico fritto di paranza.
Al Buon Palato era molto richiesta anche la pizza, Franca ne proponeva una grande varietà, ed era un forte richiamo per le comitive di giovani. Le più gettonate erano quella siciliana, la pugliese, senza dimenticare la romana con carciofi e mozzarella.
Franca Carmelos riscosse un grande successo, tanto che nel 1991ottenne il terzo posto nella classifica del quotidiano Il Tempo tra i ristoranti di Fiumicino.
Nel 1995 Franca e Angelo decidono di cambiare sede e si spostano in via Foscolo Montini 24, a Isola Sacra. Il locale diventa “Lady Rose” e nello staff entra anche Emiliano, il figlio più piccolo di Franca. E qualche anno dopo ha iniziato a lavorare come pasticcera anche Alessia Canteri, la moglie di Emiliano.
“Dopo cinquanta anni – dice Emiliano – mamma ancora lavora con noi. Grazie alla sua esperienza, la sua presenza per noi è di fondamentale importanza”.
Sembra ieri e invece sono passati 50 anni, una meravigliosa storia di Fiumicino che continua.